sabato

Nuovo AutoCAD 2013

Dal mese di Marzo è disponibile il nuovo AutoCAD 2013, aggiornamento della precedente versione relativa all'anno 2012. In questo articolo andiamo a scoprire quali sono le funzionalità della versione Italiana del software CAD più diffuso al mondo.

Come siamo ormai abituati con gli aggiornamenti annuali forniti da AutoDesk, anche in questa versione 2013 non ci sono novità sostanziali. Se è vero che la "squadra che vince non si cambia", possiamo pensare che l'interfaccia di lavoro e il Core del software non cambieranno per ancora molti anni.

Le novità della versione 2013


Ci siamo chiesti, quali sono le novità principali rispetto all'edizione 2012? Dopo svariate ricerche è l'enciclopedia più utilizzata al mondo a riassumere le differenze principali e le novità inserite. Dalla pagina AutoCAD di Wikipedia vengono evidenziate le seguenti novità:
  • Il nuovo formato di disegno DWG 2013: così tutti gli utenti che utilizzano versioni più vecchie non potranno aprire i file salvati con l'estensione predefinita dal sistema;
  • Modifica alla barra di comando: quelli di AutoDesk ci hanno messo 30 anni (la prima edizione del loro  CAD risale al 1982) per capire che bisognava renderla cliccabile. Non sottovalutate l'importanza di questo aggiornamento!
  • Importazione dei file di Inventor: così gli utenti che acquistano i due prodotti di loro proprietà possono lavorare contemporaneamente con 2 software aperti ed evitare inutili conversioni.
  • Una trentina di nuovi comandi: se scoprite quali sono mandatemi un link della lista ;).
Da una ricerca sul sito AutoDesk ci sono dei file PDF da scaricare, ma cercando su Youtube ho trovato questo video in inglese che riassume le principali novità. Prima di scaricare la versione Italiana vi consiglio di darci un'occhiata:


Dove è possibile scaricare AutoCAD 2013 gratis?
Per eseguire il download puoi seguire questo collegamento: ricorda di scegliere l'italiano durante l'installazione. Successivamente dovrai inserire un seriale per validare l'installazione. Hai bisogno di un corso di formazione per imparare ad usare il questo software CAD? Leggi l'articolo sul Video Corso AutoCAD